img5.jpgimg3.jpgimg1.jpgimg2.jpgimg4.jpgimg7.jpgimg6.jpg

Derattizzazione

   

 

Servizio di derattizzazione

 

Derattizzare ha un significato ben più ampio del semplice “eliminare il problema dei ratti“, in quanto implica anche il riuscire a mantenere l’area bonificata in condizioni ottimali, onde evitare che l’invasione dei piccoli roditori si ripresenti in futuro. Per fare ciò, soprattutto nelle situazioni più critiche, è fondamentale affidarsi ad un team di professionisti della derattizzazione, che disponga degli strumenti giusti e sopratutto dell’ esperienza necessaria per il trattamento e la conservazione dell’ambiente colpito dall’infestazione.

Le invasioni di topi e ratti possono essere determinate da diversi fattori. In linea di massima possiamo dire che questi animali hanno una grande capacità riproduttiva e nel giro di poco tempo anche un numero esiguo di esemplari può dare origine a una vera e propria colonia.
Essi prediligono i luoghi stretti perché in questo modo sono protetti dai predatori naturali, come i rapaci, che non possono raggiungerli. Spesso si infilano nelle intercapedini dei muri o sotto il pavimento, rosicchiando fili e tubature, causando gravi danni alle abitazioni.

  • Derattizzazione Classica: prevede l’utilizzo di esche avvelenate posizionate nei punti strategici precedentemente individuati. Esse saranno segnalate con avvisi per la salvaguardia di chi si trovasse a passare da quelle parti. Alla bisogna potranno essere impiegate anche trappole meccaniche.
  • Derattizzazione Ecologica: Questo sistema è particolarmente indicato per la disinfestazione di aziende agro-alimentari in cui è indispensabile non utilizzare prodotti nocivi. Si basa sull’impiego di esche naturali prive di agenti chimici che posso attirare ratti e topi con facilità.

L’ultimo importante step dell’ intervento è il monitoraggio. La disinfestazione dai topi infatti non è sufficiente a mettere la parola fine a un’invasione; si rende quindi necessario eseguire controlli periodici per verificare che tutto proceda regolarmente.

 Comune di Genova

Nel Comune di Genova è fatto obbligo ai privati di procedere nell’arco di ogni anno solare, ad interventi di derattizzazione dei muridi, avvalendosi esclusivamente di Ditte specializzate con prodotti autorizzati dal Ministero della Salute, relativamente agli immobili di cui gli stessi sono proprietari o di cui sono utilizzatori e/o gestori. Di tali interventi dovrà essere data comunicazione ai competenti Uffici civici.

Al seguente link puoi scaricare il "Nuovo regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città", approvato con deliberazione C.C. n. 6 del 08/03/2011 ed in vigore dal 11/04/2011.